Perennialismo Dicotomico

by Riccardo Conte

Il libro è per tutti: profani, iniziati di ogni schieramento, spiritualisti avanzati e teologi di ogni genere.
Il libro è piuttosto avanzato e si suppone che il lettore abbia una conoscenza generale dei concetti di perennialismo e tradizionalismo.
In questo libro si mostra per la prima volta la via per superare il limite conoscitivo del tradizionalismo nella conoscenza spirituale.
Dall' introduzione :
"

La struttura del libro segue la classica tripartizione usualmente utilizzata nei sistemi iniziatici di entrambi gli schieramenti.

Nella prima parte dopo una lieve introduzione circa il concetto di perennialismo contemporaneo, che si suppone il lettore già conosca, si passerà subito a spiegare quali sono i parametri per discernere le due correnti perennialiste l'una dall'altra.

Nella seconda parte si mette in evidenza come queste due "idee religiose" si siano spostate nel mondo circa le varie tradizioni oltre a mostrare come e quando si siano scontrate tra di loro in vari momenti storici importanti e determinanti per l'umanità.

Nella terza parte si spiegano i motivi ed i contesti delle degenerazioni umane sia iniziatiche che profane insieme alla loro risoluzione finale.

Ho di fatto cercato di unificare il sistema di conoscenza iniziatico a quello accademico dei profani ma senza tradire il primo al fine di essere comunque più comprensibile per i secondi. Il metodo del corsivo e del grassetto è inusuale, serve a far concentrare l'attenzione o a far associare fatti apparentemente non associati tra loro al lettore al fine di agevolarlo da un punto di vista strettamente pedagogico circa il suo percorso iniziatico.

Ad maiorem Dei gloriam"

  • Published 2022-10-11
  • Length 300 Pages
  • Publisher Independently Published
  • Language it
  • ISBN 9798357447463

Have you read this book? Join now to add book to your completed list.